Questo sito Web utilizza i cookie per fornire tutte le sue funzionalità. Utilizzando questo sito Web, accetti il nostro utilizzo dei cookie - Leggi di più - Nascondi

PALAZZO DI VARIGNANA

un marchio che ha una storia da raccontare.

Il marchio rappresenta una filosofia unica
di un luogo di esperienze i cui valori fondanti sono Tradizione, Territorio, Eccellenza e Salute.

“Un benestante che possiede un terreno nel comune di Varignana si mise in pensiere questi ultimi anni di estraere dell’olio dalle olive, che vi portano alcuni alberi vecchi cariosi, e mal tenuti (...). Quest’ olio, che io ho assaggiato, è chiaro, d’ ottimo gusto, e superiore assai a quelli che comunemente si vendono.(...) Dio volesse che si rimettesse una volta la coltura trasandata degli ulivi, che con tanto vantaggio vestivano e abbellivano in altri tempi le nostre Colline”.

Così scriveva nel 1821 Gioan Ignazio Molina nelle sue "Memorie di Storia Naturale", auspicando il ritorno della nobile coltura dell'olivo, presente nelle terre d'Emilia dai tempi dei Romani fino all'inizio del Settecento, stroncata da quella che gli storici definiscono la "piccola Era Glaciale" che investì l'Europa attorno al 1700.

E' da qui, dalla precisa volontà di ridare vita alla storia, alle radici e alle ricchezze di questo territorio, che è nato il progetto Palazzo di Varignana, iniziato nel 2013 con il restauro del prestigioso Palazzo Bargellini-Bentivoglio ed estesosi negli anni al recupero di antiche coltivazioni autoctone e alla creazione di una linea di prodotti agroalimentari a marchio proprio.

A Palazzo di Varignana ospitalità e agricoltura si fondono per offrire un’esperienza autentica, a stretto contatto con la natura delle
meravigliose colline che ci circondano, assaporando i prodotti coltivati dalla nostra azienda agricola.

Il nostro marchio rappresenta una filosofia unica di un luogo di esperienze i cui valori fondanti sono Tradizione, Territorio, Eccellenza e Salute. A Palazzo di Varignana ospitalità e agricoltura si fondono per offrire un’esperienza autentica, a stretto contatto con la natura delle meravigliose colline che ci circondano, assaporando i prodotti coltivati dalla nostra azienda agricola.

Tecniche moderne e innovative, coniugate all’esperienza artigianale, danno vita a prodotti a km 0 di alta qualità, sani e al 100% italiani. Nuovi oliveti e frutteti, moderni e razionali e l' Orto in avvicendamento del Rio Rosso offrono prodotti utilizzati anche nella preparazione dei piatti dei nostri chef, in particolare una selezione di olio extravergine di oliva di qualità superiore già premiato dalle principali guide di settore.

IL FRANTOIO E LA CANTINA

Attualmente, i terreni coltivati a olivo sono circa 120 ettari, ma sono destinati ad aumentare entro i prossimi anni. Per questo, entro il 2020 sarà costruito il nostro Frantoio, che ci consentirà di seguire al 100% il processo di realizzazione dell'Olio Extravergine Palazzo di Varignana, dalla raccolta delle olive alla lavorazione e alla molitura finale.

Anche il progetto vinicolo sta prendendo sempre più forma: gli ettari vitati sono ad oggi 35, dai quali produciamo il nostro Sangiovese DOC e lo Spumante Metodo Classico a marchio Palazzo di Varignana. Per questa ragione, entro il 2021, termineremo la realizzazione della nostra Cantina.

I RISTORANTI

I ristoranti del resort sono il palcoscenico ideale per esaltare il gusto unico delle nostre selezioni di Olio Extravergine.

In particolare il Pool Restaurant AUREVO, il cui nome nasce come evocativo omaggio all'Olio Extravergine, Oro Verde frutto delle terre circostanti, che il resort coltiva direttamente grazie alla propria società agricola. L'Olio Evo è diventato l'anima e l'ispirazione principale della squadra di Chef giovani e creativi del ristorante: ogni piatto, infatti, viene concepito per esaltare i diversi sentori della nostra linea di oli extravergine, nati esclusivamente da cultivar autoctone e di qualità eccellente e certificata.

I NOSTRI PRODOTTI AGROALIMENTARI

La passione che il fondatore di Palazzo di Varignana nutre da sempre per la pianta di ulivo e per la storia di Claterna hanno riportato questa coltura, per secoli dimenticata, nel nostro territorio. La linea di prodotti autoctoni si completa con le confetture e i succhi, realizzati con frutta coltivata e raccolta nei nostri poderi e lavorata a mano in un piccolo laboratorio artigianale. Dai terrazzamenti del nostro Orto Giardino del Rio Rosso arrivano anche le 9 diverse varietà di erbe aromatiche utilizzate per i sali aromatizzati, un condimento dal gusto unico grazie all'incontro con il pregiato sale marino di Cervia.

Ai prodotti coltivati direttamente dalla nostra azienda agricola, si affianca una selezione di prodotti d'eccellenza, in collaborazione con aziende primarie che condividono i valori di Palazzo di Varignana, quali la ricerca della qualità e il rispetto della grande tradizione italiana. Nasce così una raffinata linea di tè pregiati dai profumi inconfondibili, grazie alla ricerca dei nostri esperti blender, che nel 2015 hanno creato il Don Carlo e Perle di Palazzo, cui si è aggiunta nel tempo una raffinata selezione. Si aggiunge anche una linea di mieli locali artigianali, curati da apicoltori locali e dalle caratteristiche organolettiche esclusive e una di cioccolato artigianale italiano , con cioccolatini e un'ottima crema spalmabile realizzata con l'olio extravergine di Palazzo di Varignana e nocciole IGP.